torna all'inizio del contenuto

Città di La Maddalena

Indicatore di tempestività dei pagamenti art.9 DPCM 22/09/2014

Il comma 1 dell’art. 9 del DPCM 22/09/2014 (decreto attuativo dell’art. 41 del D.L. 66/2014) prevede che le pubbliche amministrazioni elaborino un indicatore annuale dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi e forniture denominato “Indicatore annuale di tempestività dei pagamenti” da pubblicare entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

L’indicatore di tempestività dei pagamenti è calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo di corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.

Dall’anno 2015 l’indicatore deve essere calcolato oltre che su base annuale, su base trimestrale da pubblicare sul sito internet istituzionale entro 30 giorni dalla chiusura del trimestre nella sezione “Amministrazione trasparente/Pagamenti dell’amministrazione” di cui all’allegato A) del D.Lgs. 14 marzo 2013 N. 33 in un formato tabellare aperto.

 
 
 

Stemma Città di La Maddalena

Provincia di Sassari